Condizioni generali
1. Ambito di applicazione
Tutti i servizi offerti al cliente dal punto vendita online vengono forniti esclusivamente in base alle Condizioni generali specificate qui di seguito.
2. Offerta e conclusione del contratto
La rappresentazione dei prodotti nel punto vendita online non costituisce un’offerta giuridicamente vincolante, bensì un invito rivolto al cliente a effettuare un ordine irrevocabile per questi prodotti.
Cliccando sul pulsante dell’ordine, il cliente trasmette un ordine irrevocabile delle merci elencate sulla pagina dell’ordine stesso. Al momento del ricevimento dell’ordine, il punto vendita online ne conferma l’arrivo mediante una mail. La conferma di ricevimento dell’ordine non costituisce ancora la conclusione del contratto. Il contratto di vendita è effettivo unicamente al momento della consegna della merce.
Il gestore del punto vendita online è libero di rifiutare ordini nella loro totalità o in parte, senza specificarne il motivo. In tal caso, il cliente sarà informato e gli eventuali pagamenti già effettuati saranno rimborsati. Viene escluso qualsiasi altro ricorso in caso di ritardo di consegna o di impossibilità di garantire la consegna.
3. Modalità di pagamento
I prezzi dei diversi articoli indicati sulla pagina comprendono l’IVA e le altre componenti del prezzo: si intendono in franchi svizzeri (CHF), salvo diversa indicazione.
Il cliente può utilizzare le modalità di pagamento indicate sul punto vendita online, nella sezione “Modalità di pagamento”. In caso di pagamento mediante carta di credito o qualsiasi altro mezzo di pagamento immediato, l’importo viene addebitato al momento dell’ordine. In caso di pagamento anticipato, la consegna ha luogo solo dopo il ricevimento del pagamento. Salvo diversamente indicato, i pagamenti vengono effettuati in franchi svizzeri (CHF).
4. Consegna e spedizione
Tutti gli articoli vengono consegnati con le condizioni di spedizione stipulate sul punto vendita online. Sulla pagina dell’articolo o nel carrello del punto vendita online viene indicata al cliente una data provvisoria di consegna, oppure il cliente stesso viene contattato per definire una data di consegna specifica. Nel caso in cui l’articolo non sia disponibile a breve termine, il gestore del punto vendita indica al cliente i tempi di consegna, a condizione che questo abbia fornito un indirizzo corretto.
Le condizioni di spedizione sono valide normalmente solo in Svizzera e nel principato del Liechtenstein. In caso di consegna all’estero, il cliente si assume le tasse e i diritti doganali, oltre che le spese di spedizione e altre spese amministrative. Il gestore del punto vendita ha la facoltà di escludere la modalità di pagamento “su fattura” per gli ordini che provengono dall’estero.
5. Diritto di reso
L’ordine obbliga il cliente ad accettare gli articoli e/o i servizi. Il gestore del punto vendita ha la facoltà, a sua sola discrezione, di accettare le modifiche o gli annullamenti successivi degli ordini da parte del cliente e di fatturare delle spese di indennizzo.
6. Riserva di proprietà
La merce consegnata resta di proprietà del gestore del punto vendita online fino al totale pagamento del prezzo di acquisto.
7. Ritardo nel pagamento
Se il pagamento non viene effettuato alla data di scadenza, il cliente è in ritardo. In tal caso, il gestore del punto vendita online si riserva il diritto di addebitare al cliente, oltre all’importo della fattura, le spese di addebito di lettera di sollecito. Il cliente è tenuto quindi, oltre al pagamento dell’importo della fattura, al rimborso di tutte le spese causate dal ritardo nel pagamento.
8. Garanzia
Il gestore del punto vendita online assicura la garanzia mediante la riparazione dei difetti. A questo proposito, ha la facoltà di scelta tra il ripristino, cioè l’eliminazione di un difetto (riparazione), o la consegna di un articolo senza difetti (sostituzione). Se il ripristino non va a buon fine, il cliente ha il diritto di recedere dal contratto. Questo non si applica a difetti minori. Si esclude qualsiasi diritto a riduzioni sul prezzo..
9. Dichiarazione di esclusione di responsabilità
Il gestore del punto vendita online esclude responsabilità legate a lievi violazioni per negligenza del contratto.
10. Protezione dei dati
Le informazioni fornite dal cliente vengono utilizzate esclusivamente per l’elaborazione degli ordini. Tutte le informazioni vengono trattate con la massima riservatezza. Esse vengono trasmesse a terzi (ad esempio ai servizi di spedizione) unicamente nel misura in cui ciò sia necessario al trattamento dell’ordine. I dati dell’ordine vengono trasmessi in modo criptato e protetto. Tuttavia, il gestore del punto vendita online declina ogni responsabilità per la sicurezza dei dati durante la trasmissione via Internet (per esempio, in merito a guasti tecnici del fornitore dell’accesso) o nel caso di un eventuale accesso criminoso da parte di terzi ai documenti presenti online.
11. Disposizioni finali
Se una delle disposizioni di queste Condizioni generali dovesse risultare non valida, ciò non pregiudicherà la validità del resto del contratto. Le disposizioni legali pertinenti verranno applicate in vece e per conto della disposizione non valida.